Spesso si sente parlare di sicurezza dalle persone migranti e mai di sicurezza delle persone migranti. Le persone migranti sono in pericolo tutte le volte che le leggi dello Stato e la burocrazia le relegano nell’invisibilità o in un limbo giuridico.
Le note difficoltà di accesso agli uffici delle questure per la registrazione della volontà di chiedere protezione, il mancato rispetto delle tempistiche per la registrazione delle domande di asilo, i ritardi sistematici nel rilascio dei documenti alle persone straniere provocano danni gravissimi: impossibilità di lavorare legalmente o perdita del lavoro, mancata iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, impossibilità di esercitare i diritti sociali collegati alla titolarità del permesso.
Questa dimensione sospesa spinge le persone straniere in una condizione di marginalità sociale, spesso strumentalizzata dalla propaganda politica e alimentata da leggi dello Stato che restringono gli ambiti di tutela, fino al punto di togliere la protezione a chi un tempo l’aveva, lasciando sul territorio italiano nuovi fantasmi, prede della criminalità organizzata e dell’economia sommersa.È per questo che lə avvocatə di Baobab Experience si impegnano a offrire consulenza, a intraprendere azioni legali e a far valere i diritti delle persone straniere in ogni fase del percorso di inserimento sociale.
Orientamento e Assistenza Legale
Lo sportello legale di Baobab Experience svolge un’attività sistematica di info-point attraverso un primo help-desk informativo sui diritti dellə migranti e sulla procedura per la richiesta di asilo in Italia.
> Qui trovi in dettaglio tutte le attività dello sportello legale.