Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La scuola di italiano di Baobab Experience è uno dei punti aggregativi più forti dell’associazione e del rapporto di scambio tra volontariǝ , richiedentə asilo e titolarə di protezione. 

La scuola di Alì si struttura in tre moduli: alfabetizzazione, livello intermedio (A1) e livello avanzato (A2/B1). Attraverso l’organizzazione in piccoli gruppi, prevede un approccio mirato per ciascun studentǝ, con l’obiettivo di portare a ottenere progressivamente le certificazioni necessarie ad accedere al mondo del lavoro e a percorsi formativi di livello superiore.

La scuola di Baobab Experience si caratterizza per due fattori fondamentali nel percorso di unǝ richiedentə asilo: da una parte offre un’opportunità di studio immediato della lingua italiana, durante la fase in cui la richiesta di asilo non è stata ancora formalizzata e lǝ studente non può quindi accedere ai percorsi offerti dal Ministero dell’Istruzione (CPIA); dall’altra offre un’occasione di scambio, socialità e partecipazione che va oltre l’apprendimento dell’italiano. La conoscenza della lingua e il percorso di alfabetizzazione sono infatti strumento centrale di liberazione e autodeterminazione, ma anche occasione di scambio e scoperta reciproci.

Alle lezioni sono alternate gite culturali e momenti di svago. Stare ai margini di una metropoli come Roma può infatti essere alienante, non solo per un rifugiato laboratori, corsi di fotografia, di teatro, visite guidate nei musei e nei siti archeologici, incontri sportivi e momenti di semplice svago sono occasioni in cui cresciamo insieme e tracciamo un percorso comune verso l’integrazione, che non può essere che bilaterale e reciproca. Le attività sono aperte a tutta la cittadinanza in una rinnovata concezione di socialità, solidarietà e mutualismo. 

Quando: Il lunedì dalle 17 alle 19  – Dove: presso Communia, quartiere San Lorenzo, Roma

Quando: Il sabato dalle 10 alle 14  – Dove: presso Sinistra Anticapitalista, quartiere San Lorenzo, Roma