Il presidio umanitario di Baobab Experience è il luogo fisico in cui offriamo assistenza alle persone in movimento che passano per la nostra città.
È un presidio in movimento per le persone in movimento. La storia dei nostri hub è infatti travagliata ma non abbiamo mai smesso di essere un punto di riferimento per tutti coloro che, dopo lo sbarco, sono diretti verso altre destinazioni europee: oggi il nostro presidio si trova presso il Piazzale Valerio Massimo, sotto le mura del cimitero Verano, lungo Via Tiburtina.
Ogni giorno, dalle 19 alle 20:30, lə volontariə e lə nostrə ospitə si ritrovano per la distribuzione di pasti caldi, abbigliamento, scarpe e kit di prima accoglienza.
Si tratta di un luogo protetto dove forniamo informazioni utili a rendere il proseguimento del viaggio il più sicuro possibile e a comprendere i diritti delle persone in transito e i limiti imposti alla libera circolazione delle persone. Ma il nostro presidio è soprattutto un luogo dove le persone migranti possono trovare ascolto e le loro storie ottenere risonanza: le testimonianze vengono raccolte per poter denunciare con più forza la situazione alle frontiere e lungo tutta la tratta migratoria.
Le raccontiamo regolarmente nella nostra rubrica Verba Migrant.