Crediamo nella libertà di movimento e nel diritto di restare
A oggi, più di 110 mila persone hanno ricevuto assistenza dallə volontariə di Baobab Experience.
Siamo presenti in strada con un presidio umanitario che ogni giorno, 365 giorni l’anno, offre assistenza e ascolto alle persone in movimento, mentre i nostri sportelli settimanali, la nostra scuola e i nostri progetti di housing accompagnano chi si vuole fermare in Italia, in tutti gli aspetti di inserimento sociale.
L’esperienza di Baobab Experience ha reso finora possibile che lə ultimə e lə invisibili ricevessero cure mediche, cibo, vestiario pulito, una sistemazione per la notte, assistenza legale nonché servizi di formazione e inserimento lavorativo per una efficace emancipazione dalla condizione di bisogno e una autodeterminazione vera.
Persone in movimento
Solo una piccola parte delle persone migranti che sbarca sulle coste italiane si ferma nel nostro Paese. Le altre attraversano la penisola dirette altrove.
Sette giorni su sette, 365 giorni l’anno, l’hub informale di Baobab Experience accoglie le persone in movimento e fornisce loro prima assistenza: un pasto caldo, abiti puliti, kit igienici e informativa legale.
Rifugiatə e richiedenti asilo
Baobab Experience aiuta rifugiatə e richiedenti asilo a superare gli ostacoli alla piena realizzazione della persona, dei suoi diritti e dei suoi bisogni, attraverso i suoi sportelli di supporto legale e inserimento lavorativo, la sua scuola e i suoi progetti di housing.