Baohaus

BAOHAUS – affitto e gestione di alloggi  e attivazione di percorsi di autodeterminazione per i migranti esclusi dal circuito formale dell’accoglienza.

La permanenza prevista è di sei mesi, nel corso dei quali saranno realizzate condizioni di autosufficienza economica, consentendo una turnazione, l’ingresso di nuovi ospiti e l’attivazione di diversi percorsi condivisi.

Solo con l’emancipazione dalla condizione emergenziale, l’essere umano può immaginare e immaginarsi un futuro; solo con la sicurezza di un tetto e di un pasto è possibile dedicare tempo e attenzione all’edificazione di un percorso formativo e lavorativo secondo le proprie attitudini e abilità.

Consapevoli che la disponibilità dei mezzi di sostentamento sia condizione necessaria perché ogni essere umano possa porre le basi per una vita dignitosa e autonoma, il nostro impegno è quello di mettere a disposizione uno spazio sicuro dove sia possibile creare occasioni e opportunità di riscatto e di realizzazione personale. Tirocini, corsi di formazione, ricerca dell’impiego, iscrizione all’università, inserimento lavorativo affinché ciascun ospite possa realizzarsi come persona indipendente e autonoma.

Come il Bauhaus di Walter Gropius, il nostro è un manifesto di bellezza funzionale: in una dimensione multiculturale, ci siamo dati regole di convivenza e rispetto reciproco per tirare un sospiro di sollievo e togliere piano piano tutti i “senza” della vita e riempire le privazioni con dignità, personalità e soddisfazione individuale.

E’ possibile partecipare al progetto in qualità di regolare locatore.


COME PUOI AIUTARCI?

Contattaci via mail baobabexperience@gmail.com per maggiori informazioni o per supportare #baobab4housing

Diventa Volontario di Baobab Experience: dona un po’ del tuo tempo o della tua professione.

Aiutaci con una donazione (visita la pagina SUPPORTA per altre opzioni)

Fai una donazione con PayPal