Attività, BAOBAB per l’inclusione sociale

BAOBAB 4 SOCIAL INCLUSION

Baobab Experience è una comunità a cerchi concentrici, aperta e inclusiva, dove il contributo spontaneo avviene secondo le propensioni e disponibilità di ciascun volontario. C’è un nucleo solido di attiviste e attivisti che portano avanti la rivendicazione per la libertà di movimento e il diritto di soggiorno. Volontarie e volontari operano quotidianamente sul campo, contro il razzismo, l’invisibilità e l’abuso, per il diritto all’inclusione sociale, all’abitare e all’autodeterminazione formativa e lavorativa delle persone migranti. Donatrici e donatori supportano con il loro contributo l’offerta di beni di prima necessità e di servizi alla persona.

Abbiamo imparato a rispondere in concreto ai bisogni che la questione migratoria pone in gioco e abbiamo scoperto percorsi possibili per un’accoglienza vera sia di chi è in transito verso altri confini sia di chi sceglie di restare nel nostro Paese.

La nostra idea di accoglienza riguarda 4 elementi fondamentali dell’aiuto umanitario ai migranti e del processo d’inclusione nella società:

BAOBAB 4 CARE  La prima accoglienza, il supporto psicologico, le cure sanitarie
BAOBAB 4 RIGHTS  L’assistenza legale, l’attivismo e la partecipazione alla rete dei diritti
BAOBAB 4 JOBS Il supporto per la formazione e l’impiego
BAOBAB 4 FUN  Le Attività culturali, sportive e ludiche

Come divento volontario di Baobab Experience?

Contatti e Referenti dei Gruppi


Scrivici: baobabexperience@gmail.com

Rimani in contatto con noi attraverso i social: Facebook  Twitter  Instagram