Freedom of Movement Solidarity Network – La rete di Rebbio
La Rete per la Libertà di Movimento è l’unione dei presidi solidali italiani ed europei.
È l’unione delle realtà e delle persone che quotidianamente, attraverso la pratica concreta sul campo, offrono – in qualità di presidi umanitari formali o informali, in mare e in terra – supporto e tutela alle persone in movimento.
La Rete si pone come obiettivo quello di salvaguardare il cammino delle persone in movimento, provando a ridurre la dimensione di insicurezza che caratterizza il viaggio migratorio, in terra e in mare, ai confini esterni e in quelli interni, alle frontiere visibili e invisibili.
Tuttə insieme proviamo a costruire ponti laddove i governi costruiscono muri.
Assieme a Baobab Experience, fanno parte della Rete di Rebbio: Sea Watch, ResQ, OnBorders, Linea d’Ombra, Rete Milano, No Name Kitchen, Klik Active e tante altre organizzazioni e singolə attivistə.
Leggi il Manifesto per la Libertà di Movimento
Missioni alle frontiere e lungo la Rotta Balcanica
Baobab Experience è attiva anche ai confini, dove si reca regolarmente per portare – nei momenti di maggiore criticità – supporto alle associazioni gemelle attive alle frontiere.
Baobab Experience è dal 2015 anche lungo la Rotta Balcanica, dove, attraverso missioni umanitarie, porta aiuti materiali e raccoglie testimonianze di respingimenti, abusi e violenze.