Abbiamo trattenuto il fiato finora, ma finalmente ci siamo: in questo preciso istante, una famiglia afgana sta facendo il suo ingresso in un appartamento messo a disposizione da Baobab Experience.
Padre, madre e cinque figli, di cui due minori, sono stati assegnati a Baobab*, nell’ambito dei primi – e, ci auguriamo, non i soli – corridoi umanitari organizzati dal Governo italiano per l’evacuazione di persone vulnerabili, fortemente esposte a situazioni di grave pericolo.
Il progetto di accoglienza e inclusione sociale – completamente finanziato, nelle risorse umane e materiali necessarie, attraverso la solidarietà dal basso – è per Baobab un impegno concreto: umano, operativo, sociale, politico.
Ma questa scelta, questa goccia nell’oceano, vuole essere anche simbolo di una assunzione di responsabilità che è generale, nei confronti di tutto il popolo afgano – i pochissimi messi in salvo e i troppi lasciati indietro – e di chiunque sia costretto a lasciare la propria terra per conflitti, persecuzione, indigenza.
Noi facciamo la nostra parte, mettendo in campo esperienza, dedizione e impegno volontario, assicurando non solo un’accoglienza degna, ma anche tutti i nostri strumenti e il nostro supporto alla realizzazione di percorsi personali di autodeterminazione per tutti coloro che sono stati obbligati a ricominciare da zero.
Perché non basta un corridoio, ma serve una casa intera per rialzarsi in piedi: una casa di mattoni, di diritti, di tutele e di opportunità concrete.
———————————————————————–
Ogni contributo dei nostri donatori renderà possibile prolungare il periodo d’accoglienza per questa famiglia e ospitare un altro nucleo familiare!
Per donare con bonifico bancario:
Baobab Experience
Iban: IT60I0501803200000016788945BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX
Causale: Corridoi Baobab
Per donare con PayPal clicca qui:https://baobabexperience.org/supporta/
———————————————————————
*Nel circuito Comunità di Sant’Egidio e nell’ambito del programma di accoglienza ai rifugiati afgani giunti in Italia in seguito alle evacuazioni da Kabul predisposte dal Governo
#AfghanLivesMatter #Afghanistan
Un commento Aggiungi il tuo