Dopo una settimana di sgomberi e incursioni dell’estrema destra romana a Piazzale Spadolini, questa è la nostra risposta: l’apertura di un ufficio Baobab Experience a San Lorenzo, a pochi minuti dal presidio informale!
È qui che hanno luogo gli appuntamenti con i nostri avvocati, in un ambiente protetto, dove le situazioni giuridiche dei migranti possano essere seguite con la dovuta attenzione.
È in questo luogo che vogliamo restituire dignità a chi è costretto alla vita di strada, ascoltando, valutando e condividendo percorsi di inserimento lavorativo e formazione.
Non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà, le lezioni di italiano, inglese e matematica torneranno a essere frontali e questo spazio potrà animarsi del noto caos di mille lingue diverse, ma ogni giorno più intelligibili per studenti e insegnanti.
Sarà inoltre uno spazio nella piena disponibilità delle associazioni medico-sanitarie che collaborano quotidianamente con Baobab Experience sul territorio, in veste di ambulatorio dedicato e stiamo lavorando perché questa sede possa presto ospitare incontri di supporto psicologico alle persone migranti, le cui ombre di un passato recente di torture, perdite, violenze e abusi si fanno ogni giorno più scure.
Sarà soprattutto un luogo aperto alla cittadinanza, un posto per tutti, dove incontrarsi e dare vita a iniziative solidali, laboratori, giornate di confronto e dibattito, momenti assembleari e giornate di festa.
E appena possibile vi aspettiamo per un brindisi!
Grazie! A presto, per collaborare e brindare, incontrarsi e creare spazi di convivialità.
"Mi piace""Mi piace"