E se ti dico la parola nero, che cosa ti viene in mente? Serata Benefit B4Jobs

il

Si intitola così il racconto di Ousmane Sangare con cui apriremo questa serata benefit per le attività di Baobab 4 Jobs. Una riflessione che vogliamo trasformare in dialogo e racconto allargando questo interrogativo a tutti.

Ousmane arriva dal Mali e dal 2016 collabora come volontario con RadioGhetto scrivendo i contenuti come autore e occupandosi della registrazione di interviste ai passanti sul fenomeno dell’immigrazione in Italia.
Mohamed viene dall’Egitto e ha iniziato a scrivere poesie appena arrivato in Italia nel 2016 come minore non accompagnato. Oggi è volontario di Baobab Experience e mediatore culturale occasionale per l’associazione DAC. Per lui la scrittura ha rappresentato uno strumento di elaborazione delle esperienze vissute e di riflessione sul proprio presente. Entrambi leggeranno le loro opere e si confronteranno con il pubblico.

Le storie di Ousmane e Mohamed, i loro percorsi di inclusione sono rappresentativi di una posizione precisa anche di questo progetto orientato alla ricerca del lavoro e dello sviluppo delle proprie capacità: rifiutiamo la necessità di considerare inevitabile la ricerca dell’autonomia economica nelle cucine, nei cantieri edili, nelle campagne.

Ogni individuo ha il diritto all’emancipazione economica e all’autodeterminazione, di poter immaginare il proprio destino come vuole; la comunità dovrebbe offrire a tutti l’opportunità di poterlo realizzare.

La serata sarà l’occasione per conoscere le attività di Baobab 4 Jobs introdotte da Suleman Solomon Mike che presenterà il progetto B4J unique experience in skills acquisition, di cui è coordinatore.

Nel corso della serata saranno raccolte offerte a sostegno delle attività e parte del ricavato delle opere in vendita presso Pícaro Spazio Creativo andrà a supporto del progetto.

Evento Facebook

Domenica 14 Aprile ore 18:00 Spazio Pìcaro (Trastevere)
Vi invitiamo a partecipare numerosi anche offrendo il vostro punto di vista o il racconto della vostra storia mandando una mail a: esetidicolaparolanero@gmail.com

56352652_320439102000766_8501636511140151296_n

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.