COMUNICATO STAMPA – “Diamo una casa alle attività di Baobab Experience” #Accogliamo
Domenica 24 marzo – ore 12,30
Piazzale Spadolini (Stazione Tiburtina)
Negli ultimi 4 mesi, dopo lo sgombero del presidio informale di piazzale Maslax, noi, volontarie e volontari, attivisti e attiviste dell’associazione Baobab Experience, abbiamo continuato ad offrire informazioni e tutela ad oltre 300 persone che hanno attraversato la Stazione Tiburtina, nonostante la precarietà logistica e i continui sgomberi che le forze dell’ordine ci hanno imposto.
Benché quasi 50.000 persone abbiano firmato la nostra petizione per chiedere di attivare un hub di prima accoglienza e un punto informativo stabile nello snodo ferroviario (change.org/Accogliamo), il dialogo istituzionale si è drasticamente e colpevolmente interrotto.
Il clima politico di intolleranza e odio tuttavia ci impone di proseguire e di attivare dal basso tutte le tutele necessarie per i migranti che, oggi più che mai, sono oggetto di propaganda politica e discriminazione istituzionale.
Noi sappiamo da che parte stare e intendiamo organizzarci al meglio per continuare a farlo: con le attività legali e sanitarie, le distribuzioni dei pasti e dei vestiti, i corsi di lingua italiana e inglese, le visite guidate e lo sport, lo sportello per l’orientamento al lavoro e la formazione.
Vogliamo essere visibili e raggiungibili per chi, arrivato in città, abbia bisogno di un supporto che le Istituzioni ancora non offrono e per chi vuole continuare a dare il suo contributo alla comunità.
Roma ha bisogno di continuare a costruire una casa comune, fatta di azioni concrete, uno spazio in cui ogni giorno i confini fisici e mentali si trasformano in incontro e in possibilità.
Domenica tiriamo su gazebo per abbattere muri, diamo un tetto alla dignità e ai diritti.
Vi aspettiamo.
Baobab Experience
******************
“Diamo una casa alle attività di Baobab Experience”
Domenica 24 marzo – ore 12,30
Piazzale Spadolini (Stazione Tiburtina)
Programma:
Dalle 12 Allestimento presidio per le attività di volontariato
Dalle 13 PRANZO SOCIALE con One World Kitchen
Dalle 13,30 Concerto spettacolo del Reggae Circus
Dalle 14,00 Attività di accoglienza insieme alla cittadinanza attiva
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/418910395551646/