Baobab ‘unique’ Experience on skills acquisition – formazione, lavoro, inclusione.

Nosa è riuscito a creare una sua collezione di abiti e ora lavora in una sartoria, Joy dall’autunno inizierà un tirocinio in parrucchiere, Ousmane ha acquisito nuove competenze come magazziniere. Sono solo alcuni tra gli ospiti che seguiamo con Baobab 4 Jobs, le cui competenze e progetti si stanno realizzando, grazie alla formazione e alla redazione del curriculum e soprattutto grazie al vostro supporto.

A partire dal prossimo settembre, porteremo strumenti di formazione direttamente al campo informale. Partirà infatti un nuovo progetto: “Baobab unique experience on skills acquisition”, finalizzato all’incontro e al reciproco insegnamento di conoscenze tecniche, nato dall’idea e dal lavoro di Mike, anche lui ospite del presidio umanitario di Piazzale Maslax.

Il tempo di permanenza degli ospiti al presidio oscilla tra i tre giorni una settimana, per i transitanti, a sei mesi e più per chi è in attesa dei documenti. Affinché questi mesi non siano tempo perso, a tutti sarà offerta la possibilità di frequentare i corsi di formazione tecnico-pratica.

Abbiamo iniziato a definire una road map partendo dall’individuazione delle competenze degli ospiti attualmente presenti al presidio, con l’idea di organizzarle e valorizzarle, come negli obiettivi principali delle attività svolte da Baobab Experience per l’inclusione con Baobab 4 jobs.

Tra queste persone, abbiamo identificato possibili docenti per corsi di formazione gratuiti che saranno a beneficio di tutti coloro che dormono in tenda o vivono temporaneamente nei centri di accoglienza del Lazio, in attesa di avviare la procedura di richiesta d’asilo o in attesa della risposta della commissione territoriale.

I docenti, gli stessi ospiti che hanno dimostrato di voler condividere le proprie conoscenze, saranno retribuiti e saranno dotati di strumenti e materiali di lavoro, reperiti grazie alle donazioni che riceveremo in questi giorni e nei prossimi mesi.

Idee e competenze sono già disponibili tra le persone che le istituzioni vorrebbero mostrare come un’indistinta macchia nera sull’asfalto: per questo, l’attivazione di questi corsi sarebbe anche un’azione politica antagonista alla ‘brevimiranza’ di chi ci governa.

Aiutaci a realizzare questo progetto, con una donazione e nella causale indica Baobab4jobs!

IBAN: IT72Y0359901899050188533521 – BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX
Paypal: baobabexperience@gmail.com
👉🏾 https://baobabexperience.org/baobab-4-jobs/

Segui l’evoluzione del progetto sulla nostra pagina dedicata:
👉🏾 https://www.facebook.com/baobab4jobs/
Grazie di cuore per il supporto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...