Baobab for Job: un Master per Chris!

Ci proviamo ogni giorno, ed in ogni modo possibile, a raccontare alla nostra città che c’è un’alternativa al lasciarsi condurre dai pifferai che promettono di risolvere la sfida dei movimenti migratori a colpi di militarizzazione delle frontiere, di rimpatri forzati, di stragi di mare e di viaggio, di muri, di lager.
Siamo convinti che sia ancora possibile, persino oggi, persino in questo Paese sempre più chiuso nel suo autismo e nella xenofobia, aprire nuove vie alla convivenza tra chi bussa alle nostre porte e chi ha sempre più paura di aprirle.
E pensiamo che aiutare i migranti a sviluppare un proprio percorso verso l’autonomia non sia solo una doverosa scelta etica e politica, ma, prima ancora, il miglior servizio che possiamo offrire alla nostra stessa comunità. Pensiamo che una persona in più in grado di vivere in piena autonomia la propria vita sia un fardello in meno sulle spalle degli altri, uno spazio di dignità e giustizia strappato agli interessi criminali di chi lucra speculando sulle marginalità, una risorsa in più per una società che ha bisogno del contributo attivo di tutti i suoi membri per poter mantenere e sostenere un sistema economico sempre più fragile, in un mondo che pone sfide sempre più complesse.
E’ per questo che non ci limitiamo a fornire ai nostri ospiti pasti, tende e vestiti puliti, ma abbiamo lanciato programmi come “Baobab for jobs”, con cui li aiutiamo ad ottenere il riconoscimento dei loro titoli di studio ed a cercare di costruirsi delle opportunità di formazione o di lavoro.
La storia di Chris è una di queste storie bellissime. E’ la storia di un ragazzo che, grazie al lavoro di alcuni di noi, ma soprattutto grazie a se stesso, alla sua tenacia ed alla sua capacità di resistere a tutto quello che la vita gli ha riservato, ha ottenuto una borsa di studio per un master post-universitario in Lombardia.
Chris ha già superato la fase di selezione, e tra pochi giorni dovrà partire. Ma la borsa non copre tutte le spese necessarie per poter vivere per un anno a Milano, e noi vogliamo aiutarlo a continuare il suo cammino. Abbiamo lanciato una campagna su Buonacausa.org, a questo link.
https://buonacausa.org/cause/terza-media-no-master
Chiediamo un contributo, anche piccolo. Non è importante solo per lui: vogliamo dare un segnale forte di speranza a tutti quei Chris che in questo momento sanno di non avere più niente dietro le spalle, e vivono nell’incubo di aver perso il loro futuro. A tutti loro vogliamo dire, insieme a voi, che non è vero, che non è mai finita, che è giunto il momento di ricominciare ad avere speranza.
Potete respingere, non riportare indietro,
è cenere dispersa la partenza, noi siamo solo andata. (Erri De Luca)

#baobab4job


Cos’è BAOBAB 4 JOB?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...