BAOBAB FOR JOB

È iniziata come una scommessa, non solo accoglienza ma anche integrazione e orientamento al lavoro per gli ospiti di Baobab Experience che sempre più numerosi decidono di richiedere il permesso di soggiorno o il riconoscimento dello status di rifugiato e di fermarsi qui in Italia.
Da circa due mesi, appoggiandosi ad una piccola libreria del centro di Roma, si è iniziato a redigere curricula, a presentare richieste del certificato di inoccupazione, a indirizzare i ragazzi allo sportello del Programma Integra o ad iscriverli direttamente, se minori di 29 anni, al portale Garanzia Giovani della Regione Lazio, con la candidatura per almeno due posizione lavorative.
Ad oggi sono 28 i ragazzi che stiamo seguendo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tutti uomini ad eccezione di una donna, con il permesso di soggiorno, rifugiati o in attesa della risposta della commissione riguardo alla protezione internazionale. Per lo più attualmente ospiti di centri di accoglienza che ricevono finanziamenti dallo Stato per fornire servizi di orientamento al lavoro: nei casi a noi noti, ciò non avviene in alcun modo.
Alcuni di loro vogliono proseguire con gli studi, così li aiutiamo nel riconoscimento dei titoli e nel tentativo di ottenimento di borse di studio per i rifugiati o all’accesso a master universitari.
Fino ad ora siamo riusciti ad occupare cinque ragazzi, tra contratti di lavoro e borse, e ci sembra di poterlo ritenete un ottimo risultato.
Mentre si redigono i curricula o ci si candida per una posizione lavorativa, spesso si viene attratti dai libri esposti sugli scaffali: così ha avuto inizio un’altra buona pratica, il prestito dei libri ai migranti (oltre che ai bambini e agli anziani che lo desiderino). Ormai il via vai è continuo, si entra con un testo sui Presocratici sotto braccio e si esce con le opere di Shakespeare o con qualche raccolta di poesie…
Circoli virtuosi e sinergie positive che non ci stancheremo mai di realizzare e di alimentare.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pat ha detto:

    Iniziativa meravigliosa. Integrazione vera coinvolgendo le realtà aperte della città. Grazie di agire in questo modo. SEMPRE CON VOI

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...