BAOBAB: DOMANI IL CENTRO CHIUDE, DA VOLONTARI IMPEGNO PER NUOVO INIZIO

Ieri il Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha incontrato presso il Campidoglio una delegazione di volontari del centro Baobab alla presenza del suo capo di gabinetto.
Il Comune ha imposto la chiusura dello stabile per motivi amministrativi, legati alla controversia con la proprietà, e non per esigenze di ordine pubblico. In seguito a trattativa, la scadenza ultima per la liberazione delle strutture è stata prorogata alle ore 12:00 di domani. Qualora i volontari e gli immigrati, non liberino gli spazi entro gli orari indicati l’amministrazione ricorrerà all’uso della forza pubblica.
Essendo i volontari interessati a tutelare gli ospiti e ad una risoluzione pacifica e condivisa, hanno richiesto e ottenuto dal Commissario straordinario l’impegno a:
ricollocare tutti i migranti presenti nel centro entro la suddetta scadenza;
individuare una struttura che sia collocata in prossimità di una delle due stazioni principali, con servizi degni, da scegliere all’interno di un elenco che l’amministrazione presenterà ai volontari in data 15 dicembre.
In attesa di tale data i volontari istituiranno un presidio, fuori dalla struttura, per continuare l’opera di assistenza fin qui svolta, consapevoli che i flussi migratori non si interromperanno e in attesa di una soluzione organica.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla chiusura del Baobab a partire dalle ore 09:30 e a garantire, insieme ai migranti e ai volontari, il rispetto di quanto concordato con l’amministrazione.
I volontari ribadiscono che non abbandoneranno il centro “fin quando anche un solo migrante non verrà adeguatamente ricollocato” e chiedono al Comune una formalizzazione scritta degli impegni presi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...